Il bilancio sociale è uno strumento con cui la nostra Cooperativa gestisce la propria responsabilità sociale nei confronti di tutti gli interlocutori che a vario titolo si relazionano con la Cooperativa stessa. Si tratta di soggetti che hanno nei confronti della Cooperativa un interesse rappresentato da rapporti societari, commerciali, di lavoro o di altro genere: i cosiddetti portatori di interesse o stakeholders. Ogni organizzazione ha un compito fondamentale nell’ottica dello sviluppo sostenibile e deve tenere conto della diversità dei portatori di interesse con cui intrattiene relazioni di ogni genere.
Il bilancio sociale nasce dall’esigenza degli organi sociali delle Cooperative di rappresentare ai propri soci e a tutti gli altri stakeholders l’azione svolta nell’ambito dell’attività mutualistica dell’impresa.
La responsabilità sociale della Cooperativa abbraccia tre versanti: la responsabilità economico-finanziaria, la responsabilità sociale e la responsabilità ambientale.
Dunque la Cooperativa assume come proprio il principio della sostenibilità, ovvero “soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri bisogni.
Il bilancio sociale ha lo scopo di presentare agli stakeholders un quadro complessivo dei risultati e dell’andamento della Cooperativa e di aumentare la possibilità di scelta e di valutazione, attraverso le informazioni contenute nel documento.
Questo documento si compone di tre parti: identità aziendale, produzione e distribuzione del valore aggiunto, relazione sociale.
La prima parte presenta la Cooperativa in termini di missione, strategia, storia, composizione societaria e struttura organizzativa.
La seconda parte presenta il calcolo del valore aggiunto prodotto nel corso del periodo di riferimento e la sua distribuzione.
La terza analizza definisce i portatori di interesse della Cooperativa e definisce i rapporti con essi.
Il bilancio sociale ha lo scopo di presentare agli stakeholders un quadro complessivo dei risultati e dell’andamento della Cooperativa e di aumentare la possibilità di scelta e di valutazione, attraverso le informazioni contenute nel documento.
Questo documento si compone di tre parti: identità aziendale, produzione e distribuzione del valore aggiunto, relazione sociale.
La prima parte presenta la Cooperativa in termini di missione, strategia, storia, composizione societaria e struttura organizzativa.
La seconda parte presenta il calcolo del valore aggiunto prodotto nel corso del periodo di riferimento e la sua distribuzione.
La terza analizza definisce i portatori di interesse della Cooperativa e definisce i rapporti con essi.
I principi di redazione a cui ci siamo ispirati nella stesura del nostro bilancio sociale sono i seguenti:
Neutralità: l’informazione non deve essere subordinata a specifici interessi;
Prudenza: gli eventi devono essere descritti senza sopravvalutare le caratteristiche proprie della Cooperativa;
Comparabilità: i dati devono essere misurabili per poter verificare l’andamento della gestione rispetto agli anni precedenti;
Chiarezza espositiva: al fine di rendere il più possibile comprensibili le informazioni contenute;
Attendibilità e veridicità: la rappresentazione della gestione aziendale deve essere corrispondente alle realtà.