La premessa ad ogni attività di inserimento lavorativo è costituita dalla capacità di ascolto e di condivisione degli stati di bisogno.
L’ascolto è fondamentale per definire con oggettività le esigenze delle persone e cominciare a costruire un percorso di condivisione di responsabilità per soddisfare suddette esigenze.
Occorre rendersi conto del cambiamento delle realtà e delle esigenze e adattare con velocità l’organizzazione ai nuovi orizzonti.
Considerare i differenti soggetti coinvolti nella nostra realtà aiuta a definire i contorni della nostra azione e soddisfare più profondamente le necessità.
I contributi economici sono fondamentali Migliorare continuamente la nostra capacità di erogare prestazioni in grado di soddisfare i bisogni degli utenti e dei lavoratori.
Le spese che affrontiamo nella gestione quotidiana, sono necessarie per garantire il rispetto dei requisiti fondamentali per il riconoscimento istituzionale delle nostre attività.
Poi ci sono i progetti, tutti concentrati sul futuro dei nostri soci.
Ogni disabile è un essere unico che crea e sogna come tutti gli altri e che aspetta solo di avere un’occasione per poter dimostrare di essere esattamente uguale agli altri.
Non vogliamo fermarci e pensare che “siamo già arrivati” o che i risultati che abbiamo raggiunto siano quelli definitivi.
Come si concretizzano questi concetti?
Attraverso il rinnovo delle strutture, l’acquisto di nuovi strumenti e macchinari e l’adeguamento degli spazi che devono essere più funzionali possibile.
Se hai più di 16 anni è possibile per te fare una esperienza unica.
Presta gratuitamente un po’ del tuo tempo libero per stare vicino ai soci disabili. Ci potrai aiutare nelle commesse di lavoro, condividere le passioni e le fatiche di chi vive in una condizione svantaggiata la propria esistenza.
Ti aspettiamo da lunedì a venerdì secondo questi orari: 8.30-11.30 13.30-17.00 e la sera dalle 20.30 alle 22.30.
Nel momento della dichiarazione dei redditi è possibile scegliere di destinare il tuo 5X1000 alla nostra cooperativa, un segno concreto per tenere in vita un sogno concreto.
Durante la compilazione del modello 730 è possibile destinare il 5X1000.
Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale.
Ogni contribuente può decidere di donare a Onlus, università, scuole, enti sportivi o di ricerca, Chiesa o altre realtà impegnate in ambito sociale, civile o scientifico. L’ordinamento italiano o garantisce a coloro che lo utilizzano di beneficiare di agevolazioni fiscali sotto forma di detrazioni d’imposta, deduzione dal reddito imponibile Irpef.
I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per 1000.
Nella sezione relativa al finanziamento della associazioni non lucrative, puoi firmare e indicare la partita IVA 01606260139 della nostra cooperativa.
Le aziende che sono cresciute e si sono affermate su un territorio, devono spesso dire grazie al capitale umano e alle risorse che il territorio stesso a messo a loro disposizione.
E’ parte di un concetto di imprenditoria lungimirante, responsabile consapevole quello di mostrarsi riconoscenti con la propria comunità attraverso svariate forme, tra le quali c’è l’affidamento a conto terzi di lavorazioni di assemblaggio o semplici lavorazioni manuali che nobilitano e coinvolgono chi non ha un accesso al mondo del lavoro attraverso canali standard a causa di diverse tipologie di fragilità.
Quindi fare del bene anche anche quando si lavora è possibile e la Cooperativa Incontro è una realtà attiva in grado sia di attuare progetti in linea con i requisiti assistenziali richiesti dagli enti che sovraitendono la somministrazione del lavoro da parte di soggetti svantaggiati, sia di garantire un soddisfacente livello qualitativo dei lavorati, grazie alla supervisione professionale dei volontari e dei responsabili della cooperativa.
Assemblaggio | Confezionamento e selezione di minuterie metalliche | Cablaggi di circuiti elettrici | Imbustamento articoli per la vendita
Automotive | Industria elettromeccanica | Retail e punti vendita
La legge 68/99 regola il diritto di accesso al mondo del lavoro dei disabili e, come citato dall’articolo 1, “ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”
Dal 1° gennaio 2018, le aziende con 15 dipendenti sono obbligate all’assunzione di un dipendente disabile.
Attraverso l’articolo 14 della legge 276/03 che prevede in ottemperanza all’obbligo di impiego da parte delle aziende di lavoratori disabili l’assunzione presso Cooperative Sociali di tipo B, alle quali verranno affidare commesse di lavoro a copertura dei costi sostenuti.
Il Centro per l’impiego della Provincia di Lecco stipula le convenzioni e ne regola lo svolgimento.
Per andare oltre il mero adempimento legislativo e accedere a questa opportunità con consapevolezza, la nostra cooperativa è a disposizione per presentare le modalità di svolgimento delle attività lavorative offerte e del coinvolgimento dei soggetti svantaggiati.